Chi siamo

Typwriter

Saint Martin Post è un webmagazine creato e curato da giovani. Un gruppo di voci fuori dal coro, con la passione della scrittura e con tanta voglia di mettersi in gioco.

Facciamo informazione. Di che tipo? Quella che più ci piace e che merita di essere fatta. Potrete trovare facilmente i nostri articoli consultando le sezioni del sito: Attualità, CulturArte e Lifestyle. Inoltre abbiamo una sezione Opinioni in cui potrete trovare tutti gli editoriali del nostro direttore Mattia Barcella, vari articoli di riflessione su importanti tematiche a cura dei redattori del SMP e numerose rubriche tra le quali “il (SM)Post dei lettori” e le “Lettere al Direttore”. Se abitate a Bergamo o provincia abbiamo la rubrica fissa Bergamo&Dintorni che tratta di eventi, manifestazioni e feste organizzate in zona.

Non vogliamo essere l’ennesimo magazine di notizie che puoi trovare ovunque, scritte meglio o in maniera più approfondita e non vogliamo nemmeno scopiazzare i grandi e seri quotidiani.
Leggici perché non siamo professionisti e tu puoi darci dei consigli. Leggici perché se facessimo errori, tu hai la possibilità di correggerci. Leggici perché siamo giovani, creativi e con tanta voglia di imparare: tu puoi darci fiducia.

* * *

Le Firme del Saint Martin Post

Mattia Barcella

304574_4644495236339_1180393094_n

Nato ad Alzano Lombardo nel 1988, paese della vicina Città dei Mille, Bergamo, Mattia Barcella si è diplomato all’Istituto Oscar Romero di Albino (BG). La passione per il giornalismo è nata proprio tra quei banchi dove ha fondato e diretto per un anno e mezzo “La Voce del Romero“, il giornalino studentesco della scuola. Finiti gli studi, entra subito nel mondo del lavoro, ma non smette mai di scrivere e di interessarsi a tutto ciò che lo circonda.
Dal 1° maggio 2013, data della fondazione, dirige il magazine on line Saint Martin Post con il prezioso aiuto di ragazze e ragazzi della provincia di Bergamo e non, con la passione della scrittura e con tanta voglia di dire la loro su quello che accade in Italia e nel mondo. Suoi sono gli editoriali del lunedì e durante la settimana cura le rubriche StrettamentePersonale e NUM3R1.

* * *

Edoardo Andrini

12167456_745129078952365_6308895_n

Nasce a Crema, studia a Bergamo ma sogna una dipendenza da New York proprio come Carrie non rinuncerà mai ad un paio di Manolo. Le regole: – buongiorno solo dopo aver abbinato le calze alle scarpe. O forse la sciarpa alle occhiaie? – “Looking good isn’t important, it’s everything”. Così è cresciuto.
La moda è quello per cui trova un senso a tutto quando chiude gli occhi la sera, la sua più grande passione, l’ossigeno per i suoi polmoni. Questo è Edo, e spera che, tra una serie TV e la prossima uscita al cinema, tra una sfilata e l’ennesimo selfie di Kim, tra un sogno che gli sfugge ogni volta che ci pensa e la voglia di rincorrerlo sempre più determinato, riuscirà a coinvolgervi in quello strano mondo della moda attraverso lo sguardo di un ragazzo. Un ragazzo che ha fatto di Instagram il suo passaporto. E di Vogue la sua Bibbia.

* * *

Marco Bellinzona

11910931_1028646150501969_103536203_n

Cinico, ironico, frizzante, realista ma poetico. Nato il 28 maggio del 1996, Marco Bellinzona coltiva la passione per prosa e poesia sin dalla culla. Nel novembre del 2014 riesce finalmente a sfogare la sua vena giornalista sulle pagine del magazine online “Saint Martin Post”. L’anno successivo si classifica al secondo posto presso il concorso di poesia “È dentro di noi un fanciullino”. Musicista, lettore, alle volte scrittore e timido aspirante giornalista, Marco si accinge a proseguire gli studi presso la facoltà di filosofia (Pavia) nella speranza di poter coronare la propria ambizione.

* * *

Manuel Leale

10676193_10205086772478574_785688826749642400_n

Nato a cavallo di anni in cui gli eroi non finivano mai battute e caricatori, Manuel Leale si diploma in tecnica della grafica pubblicitaria, e dopo aver tentato una sortita nel mondo universitario si rassegna al destino di scribacchino che il Dio Cinema gli ha riservato. Critico cinematografico, sceneggiatore e cinefilo incallito, vive di cinema e per il cinema, scrivendo per lo storico magazine Horror.it, per Horror Time nella sua breve avventura editoriale e per il Malastrana di Andrea Lanza. Spesso unisce la sua passione per la settima arte a quella per la letteratura fantasy e fantastica, tenendo conferenze in giro per l’Italia. Quando qualcuno gli domanda “perché scrivi?”, l’unica cosa che gli viene in mente è David Eddings: scrivo perché non sono capace di smettere.

* * *

Francesca Locatelli

IMG_1814

Nata mentre correva l’anno 1991, nell’antico capoluogo Orobico, la Città dei Mille: Bergamo. Vive tra Milano dove sta portando a termine la facoltà di Scienze dei Beni Culturali, e Bergamo. Appassionata d’arte e di cultura, cerca in tutti i modi di far conciliare quello che ama con la propria vita nonostante spesso diventi una cosa alquanto ardua: arte ed illustrazione, fotografia, moda, interior design, abbigliamento e accessori hand-made e cucina. Inoltre fin da bambina ha sempre avuto un forte senso ecologico e naturalista, è stata volontaria in diversi canili e segue uno stile di vita naturale e vegetariano. Ama scrivere filastrocche e storie per bambini che spesso abbina a qualche riga di matita e schizzo di acquarello. Creatività e voglia di fare non le mancano, quando mette le mani in pasta non la ferma più nessuno. Spirito libero, racchiude il suo mondo tra le citazioni sottolineate sui libri e le coccole di chi ama. Ha sempre scritto pensieri e parole senza mai condividerle con gli altri, che sia questo un inizio?

* * *

Silvia Mazzoleni

Nata a Seriate (BG) il 9 settembre 1989. Blogger e Social Media Manager, ama i viaggi, le serie tv e il mondo digital. Diplomata all’Istituto Turistico, ha vissuto un’esperienza di un anno in Scozia dove ha iniziato gli studi di comunicazione e marketing. Scrive per il travel blog Fraintesa.it e il suo sogno è continuare l’avventura intrapresa e acquisire conoscenze giorno dopo giorno. Dinamica e sempre alla ricerca di nuove ispirazioni, si ritaglia sempre del tempo per leggere, ascoltare musica e stare all’aria aperta. Appassionata di arte e turismo, adora visitare i borghi storici e i castelli medievali. Per Saint Martin Post scrive di Bergamo&dintorni.

* * *

Enver  Negroni

enver

Nato il 29 settembre 1994 a Brescia, vive in un paesino della provincia. Diplomato al Liceo Linguistico, è laureando in Scienze della comunicazione all’Università di Bergamo. Oltre a coltivare la passione per la chitarra e per il teatro, ha un primo grande amore: la poesia. Grazie alle bellissime lezioni di letteratura d’inglese, vive fra le parole di Blake, Bukowski e le poesie apocrife di Morrison. Per lui “la poesia non si deve capire. Neanche amare. Si deve sentire, e accarezzare il fondo dell’anima”.

* * *

Camilla  Piccardi

camilla

Nasce a Bergamo il 2 agosto 1994. Possiede un diploma di liceo artistico e attualmente frequenta la facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università Statale di Bergamo.
Cresce in provincia, ma da sempre sogna la città: la massa, le luci, il rumore, le vetrine, le opportunità da cogliere al volo. Appassionata di canto e cinofilia, ha però trovato la sua vocazione altrove.
Accanita lettrice e scrittrice di narrativa fin da bambina, si avvicina col tempo al giornalismo e, grazie alla formazione artistica, in particolare a quello di moda. Per lei ogni abito è un’opera d’arte, non esistono collezioni sempre uguali: direste mai, dopo aver visto un Monet o un Picasso, una natura morta o un ritratto, di averli visti tutti? D’altronde scrivere – spesso con il cane appisolato sulle ginocchia – è un po’come dipingere un quadro o realizzare un bozzetto, dove le sfumature fanno la differenza e i dettagli la personalità.

* * *

Beatrice  Previtali

Beatrice Previtali, semplicemente Bea per gli amici, nasce ad Alzano L.do (BG) il 7 gennaio 1997. Dopo la maturità linguistica studia Scienze Umanistiche per la Comunicazione presso l’Università degli Studi Statale di Milano. La sua più grande ambizione è diventare giornalista, al liceo scriveva già per “Senza Pensieri”, il mensile scolastico dell’Istituto Oscar Romero di Albino (BG). Beatrice scrive per passione, ama conoscere e raccontare storie interessanti ed è sempre alla ricerca di notizie, eventi e personaggi che diventino protagonisti dei suoi scritti. Nella mente ha un obiettivo: parlare del mondo al mondo; scrivere degli altri per gli altri, senza però mai dimenticarsi di . Sul cuore, invece, porta scritta una frase della grande scrittrice inglese Virginia Woolf: “Words do not live in dictionaries, but they live in the mind” – “Le parole non vivono nei dizionari, ma nella mente”..

* * *

Olga  Santini

10736129_10205276989550229_1678831000_n

Olga Santini nasce nella provincia di Bergamo, frequenta la quarta superiore in Cina e si diploma al Liceo Artistico con il massimo dei voti. Studentessa di Lingue e Comunicazione, ha partecipato a progetti e training course nazionali e internazionali promossi dall’Unione Europea.
Attiva nel sociale, è volontaria di Croce Rossa e fa parte del Comitato Giovani di BergamoScienza; al momento studia e lavora a Bergamo.

* * *

Hanno collaborato con noi: Clara Allena, Davide Beretta, Marta Bettenzoli, Chiara Casuscelli, Davide Cervellione, Daniele Cortesi, Gilda Cugini, Federica Cresto, Alessandra Crotti, Arianna Dallagrassa, Francesco Danesi, Cesare Dentella, Lorenzo Di Pietro, Chiara Ferraro, Giordano Lizzola, Fabio Locatelli, Rubens Longhi, Marta Margosio, Nicla Meraviglia, Michele Merelli, Jacopo Milani, Federico Minato, Linda Moranzoni, Fabio Mutti, Pamela Mutti, Marta Nava, Darean Nero, Benedetta Paulato, Gianluca Ravanelli, Davide Rodigari, Benedetta Rossi, Stefania Rossi, Alisea Salzano, Sebastiano Serughetti, Laura Spataro, Sofia Testa, Alessandro Xausa e Valentina Zini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...