#SabatoinCucina – Biscotti occhio di bue o cuore?

I biscotti occhio di bue sono dei golosi dolcetti di friabile pasta frolla con un ripieno di marmellata. Il nome di questi biscotti è dovuto alla loro forma che ricorda quella dell’uovo cotto ad occhio di bue, infatti normalmente vengono preparati sovrapponendo uno sull’altro due biscotti rotondi uno dei quali è forato al centro. Tuttavia io ho voluto renderli più particolari e delicati forandoli con una formina per biscotti a forma di cuore.
Facili da preparare e da divorare questi biscotti sono perfetti per rendere felici i grandi e i più piccoli e stupirli con una merenda semplice ma sempre gustosissima.

INGREDIENTI per i “Biscotti ad occhio di cuore”:

Per la frolla:
500g di farina 00
200g di zucchero
250g di burro
1 uovo intero
Latte q.b.
Marmellata d’arancia q.b.
Un pizzico di sale

Per farcire:

Marmellata ai frutti di bosco

PROCEDIMENTO:
Per preparare la pasta frolla versare la farina in un mixer, insieme allo zucchero, due cucchiai colmi di marmellata d’arancia e un pizzico di sale; mischiare gli ingredienti. Aggiungere il burro tagliato a cubetti e azionare il mixer fino ad ottenere un composto sabbioso. Successivamente aggiungere l’uovo intero. Azionare nuovamente il mixer fino a quando il composto non si sarà in parte amalgamato, a quel punto aggiungere un cucchiaio di latte o due cucchiai qualora il composto risultasse ancora molto duro e poco amalgamato. Trasferire il tutto su un tavolo da lavoro e compattare il composto velocemente con le mani per ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per circa 45 minuti.
Trascorso il tempo indicato, prendere la pasta frolla e stenderla su una spianatoia con un mattarello. Ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro e con una formina rotonda formare dei cerchi a coppie di cui uno verrà forato al centro con una formina a forma di cuore più piccola. Posizionare i biscotti su una leccarda con della carta forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Appena la superficie sarà dorata sfornare i biscotti e lasciarli intiepidire.
Successivamente prendere i dischi interi e spalmare sopra la marmellata di frutti di bosco. Ricoprire infine con i biscotti forati a forma di cuore e i dolcetti “occhio di cuore” saranno pronti da gustare.

di Alisea Salzano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...