“Ripuliamo il mondo”, a Cene una giornata ecologica

Venerdì 5 maggio 2017 si è svolta a Cene la giornata ecologica promossa da AVR S.p.A. L’iniziativa è stata organizzata dai professori delle scuole medie di Cene e dal Dott. Davide Cazzaniga, responsabile dei progetti educativi di AVR S.p.A. L’esperienza ha coinvolto le classi prime e seconde dell’istituto; in tutto 96 ragazzi hanno ripulito il paese di Cene da ogni rifiuto.

Dalla pulizia della pista ciclabile a quella del parco, i ragazzi, divisi in gruppi, hanno ricevuto un paio di guanti a testa e un sacco per raccogliere i rifiuti.

Molti gli apprezzamenti degli abitanti di Cene che durante la pulizia hanno accolto gli alunni con applausi e li hanno gratificati con complimenti e ringraziamenti.

L’operazione ha avuto grande successo, sono stati infatti raccolti otto sacchi di rifiuti di vario genere. A seguito della perlustrazione e della pulizia del paese i ragazzi, accompagnati da insegnati e operatori ecologici di AVR S.p.A. hanno imparato come riciclare e suddividere i rifiuti. Al termine della giornata gli alunni, quanto i professori hanno espresso la loro soddisfazione e l’orgoglio per aver contribuito attivamente al bene del paese.

La formazione attraverso l’utilizzo del territorio e la presenza di specialisti esterni si è rivelata molto efficace e ha permesso agli studenti di relazionarsi con il mondo del lavoro e vivere un’esperienza differente da quella scolastica, più pratica, ma altrettanto educativa come afferma il dott. Cazzaniga: «L’obiettivo del comparto formativo e di AVR era sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata e della pulizia del proprio paese. Abbiamo trasformato il gesto del raccogliere rifiuti in un’azione divertente ed educativa.»

AVR S.p.A. si ritiene molto soddisfatta per la partecipazione attiva dei cittadini di Cene alla propria campagna di comunicazione e sensibilizzazione che, da alcuni mesi, ha sviluppato sul territorio della Bergamasca. Il gruppo AVR ha incentrato la propria comunicazione ambientale alle scuole elementari, medie e superiori al fine di migliorare le pratiche di raccolta differenziata e incentivare la riduzione dei rifiuti. Oltre alle campagne offline, AVR si è creata il suo spazio online, attivando la pagina Facebook aziendale AVR SpA rivolta principalmente alle amministrazioni, ai cittadini ed ai suoi dipendenti, allo scopo di informare e aggiornare sui servizi e sulle attività in essere. Da gennaio, in alcuni comuni gestiti da AVR, è presente il servizio aggiuntivo che aiuta il cittadino a differenziare e a segnalare eventuali anomalie del servizio: DifferenziAPP, applicazione per smartphone creata e implementata dal personale AVR S.p.A. Entro settembre il servizio sarà esteso a tutti i comuni gestiti da AVR, con l’idea che tutti i cittadini possano usare questo strumento, semplice, veloce ed efficace per scoprire dove buttare i propri rifiuti.

di Beatrice Previtali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...