Jeff Koons x Louis Vuitton: irriverenza upper class

Irriverente e indiscutibilmente chiacchierata, la collaborazione tra Louis Vuitton e l’artista contemporaneo Jeff Koons è l’ultima di una lunga serie in cui la maison francese chiama all’appello le personalità del mondo dell’arte. Takashi Murakami, Cindy Sherman, Daniel Buren sono solo alcuni dei nomi archiviati nelle pagine di storia del marchio, ognuno dei quali ha apportato la propria personale visione e il proprio know how alle opere di alta pelletteria, alle campagne pubblicitarie o, ancora, realizzando architetture e installazioni.

Koons, eletto successore di Andy Warhol per il suo gusto pop e magnificamente kitsch, non fonde semplicemente arte classica e moda, ma trasporta letteralmente i quadri e le iconografie più famose sulle superfici degli accessori, facendone delle stampe.

La leggendaria Gioconda di Da Vinci, le inconfondibili pennellate di Van Gogh, la delicatezza allusiva di Fragonard, l’esotismo dinamico di Rubens e l’erotismo mitico di Tiziano diventano i veri protagonisti della Masters Collection: shopper, bauletti, portamonete, ma anche scialli e foulard vengono ricoperti come fossero una tela bianca, pronta ad esprimere l’estro più assoluto.
Le immagini sono sovrastate da grandi monogrammi dorati e lettere metalliche a effetto specchio che compongono il nome dell’artista (un riferimento implicito alle Gazing Ball Paitings di Koons), mentre le rifiniture colorate ora in colori tenui, ora vivi, si sposano perfettamente con le nuance utilizzate nei quadri, esaltandole.

«I want it to become art. I believe that these bags are art», ha affermato Koons in un’intervista, sottolineando come valori quali l’artigianalità, l’attenzione ai dettagli e la maestria della manifattura, dalle origini appartenenti all’universo Vuitton, già rendano tali accessori delle opere d’arte.
Finiture accurate, materiali di qualità ed ecletticità nei progetti sono state le fondamenta che hanno permesso al binomio creativo di esprimersi al massimo delle potenzialità, realizzando una capsule glamour e stravagante. Indubbiamente senza precedenti.

di Camilla Piccardi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...