#SlancioCreativo – Max Marzucco

Per questo mese lo slancio creativo ha messo da parte la fotografia per puntare a nuovi orizzonti. Questi orizzonti approdano tra matite e grafiche colorate per conoscere schizzi e grafiche colorare, il profilo è del creativo e art director Massimiliano Marzucco, in arte Max. Una creatività dettata da colori accesi e vivi, tratti spezzati e grafiche spiritose e moderne, una politica dettata da umorismo e ecologia, animazione e ruvida attualità.

Nome: Max Marzucco
Intagram: @maxmarzucco

Lo Slancio Creativo, un impulso dell’anima che stimola la mente ad elaborare ciò che si ha dentro per poi riprodurlo all’esterno nella forma che crediamo più adatta. Come interpreteresti tu questo termine rispetto a ciò che sei e alla tua creatività?
Deve essere davvero terribile iniziare un’ intervista con un “non lo so” ? Ad ogni modo credo che l’immagine che voglio restituire è di me con una matita in mano che penso a cose e disegno. Avendo avuto la fortuna di poterlo fare di lavoro non ho mai pensato allo “slancio” in sé e per sé. Mi siedo come ci si siede a tavola e disegno.

Fai una breve descrizione di te, cercando di usare i tre aggettivi con i quali definiresti la tua personalità creativa.
Ansioso, Ansioso e Ansioso. Si, perché spesso mi ritrovo a vivere l’ansia in ogni fase del mio lavoro, quando devo iniziare ho l’ansia per trovare un’idea, poi mentre lavoro ho l’ansia delle tempistiche e fondamentalmente ho talmente tante idee che non so mai se sto percorrendo la strada giusta e questo vale anche per il risultato finale perché mi domando (a me e ai poveri sfortunati ai quali chiedo mille pareri) se effettivamente ho spaccato o meno.
Ma….ogni tanto mi diverto anche eh!

Che caratteristiche cerchi prima di realizzare un tuo lavoro/progetto?
Non ho dei canoni fissi, mi lascio ispirare dal momento. Fondamentalmente sono un teenager cresciuto e il mio approccio è sempre molto young, mi piacciono i punk e le persone.

In che epoca ti sarebbe piaciuto vivere dal punto di vista artistico/creativo?
Mi piace da sempre la Pop Art. Cito un sacco Warhol, Lichtenstein e Basquiat. Sono i miei preferiti in assoluto.

Quale è il tuo soggetto ideale?
Ho questa cosa che vado in fissa con le persone. Più che le persone in generale i volti. Mi piacciono i ritratti. A volte fisso la gente sui mezzi per memorizzare dei tratti particolari che mi serviranno poi per disegnare. Non sono uno stalker, giuro!

Cosa pensi della comunicazione moderna? (Social/virtuale)
La comunicazione social è molto utile e molto inutile allo stesso tempo secondo me. Mi piace il fatto che è uno stimolo per farsi self promotion piuttosto che avere un portfolio a disposizione. D’altro canto è tutto a disposizione di tutti e questo credo che a livello creativo appiattisca gli stili secondo mode o tendenze.

Ti va di consigliarci tre nuove personalità creative da intervistare?
Daniel Trudu (instagram) l’ho conosciuto ad un corso di illustrazione che abbiamo frequentato insieme con la docente Irene Rinaldi, un ragazzo super in gamba e bravissimo oltretutto. Oppure Jaimy Fiumana che è carinissimo ed è molto bravo anche lui (oltre ad essere un artista già affermato).

Concludi con la prima cosa che ti viene in mente dopo queste domande (per esempio: citazione – frase – un tuo scatto fotografico – una parola – una barzelletta – una battuta, qualsiasi cosa stia frullando)
La prima cosa che mi viene in mente riguarda la domanda numero uno che non ho ancora scritto. Lo farò ora 🙂

Che questi pensieri e queste parole stimolino tutti coloro che hanno un cuore che parla, una voglia di fare, di creare ma che spesso restano chiusi in se stessi, che non hanno il coraggio di aprirsi ad un mondo che spesso non offre gli appigli giusti. L’illustrazione è una strada difficile, trovare uno spazio è complicato ma è un mondo di cuori testardi, perché è una passione che si basa sul tempo, sulla fatica e sui fogli stracciati.
Che tutti gli slanci prendano il volo,
da creativa a creativo, grazie Max per averci regalato parte della tua meravigliosa vita.

a cura di Francesca Locatelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...