Roberto Saviano ospite d’onore alla Fiera dei Librai

Ospite d’onore della 58esima edizione della Fiera dei Librai e della 33esima edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo, questa sera, martedì 18 aprile, Roberto Saviano presenterà il suo terzo romanzo, “La paranza dei bambini”, edito da Feltrinelli, nella splendida cornice del Teatro Donizetti di Bergamo. L’appuntamento è alle 21.

Introdotto dal sindaco Giorgio Gori, il celebre scrittore e giornalista, per la prima volta nella Città dei Mille, parlerà del romanzo ispirato a fatti realmente accaduti che narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra napoletana degli anni 2010 – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. L’autore entra implacabile nella realtà che ha sempre indagato e ci immerge nell’autenticità di storie immaginate con uno straordinario romanzo di innocenza e sopraffazione.

All’evento che è andato sold-out nel giro di pochissime ore, assisteranno anche molti studenti delle scuole superiori della bergamasca, visto che i temi toccati da Saviano sono spesso vicini al mondo dei più giovani. Basti ricordare il suo recente intervento contro il cyberbullismo trasmesso da Canale 5 sabato 15 aprile al programma Amici di Maria De Filippi.

“Capita di arrabbiarsi e sentirsi offesi per un commento sui social, e si è tentati di rispondere a quella violenza con altrettanta violenza, ma quando si arriva a capire quale è stato il prezzo da pagare per pronunciare parole libere, si capisce il valore da dare alle parole. Ogni volta che scriviamo e condividiamo sui social, come altrove, il nostro pensiero, dobbiamo sapere che essere aggressivi, caricare le parole di livore, significa sporcarle. Usare le parole significa, invece, imparare a vivere, e si impara a vivere imparando a parlare”.

“Proporre al pubblico bergamasco l’incontro con Roberto Saviano, oltre che un onore, rappresenta un ulteriore sforzo per collocare la Fiera bergamasca tra i festival letterari più importanti d’Italia, proseguendo un percorso di crescita che pone particolare attenzione alle proposte editoriali attuali indipendenti e non, sempre nel segno della qualità”, dichiara Antonio Terzi, presidente dell’Associazione librai bergamaschi.

La 58esima edizione della Fiera dei Librai Bergamo (15 aprile – 01 maggio 2017),  si tiene come di consueto nello storico centro piacentiniano, il Sentierone, la via di passeggio nel cuore della città, trasformato in una grande libreria, dove è possibile trovare una ricca offerta di titoli tra romanzi, saggi e volumi per ragazzi, e partecipare ai numerosi incontri con gli autori.

di Redazione SMP

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...