#Venerdidarte – René Magritte

René François Ghislain Magritte nasce a Lessines (Belgio) il 21 novembre 1898. Studia all’Académie Royale des Beaux-Arts e nel 1922 lavora come disegnatore di carte da parati.

Nel 1927 si trasferisce a Parigi, dove entra in contatto con il gruppo dei surrealisti. Pochi anno dopo torna a Bruxelles dove forma un gruppo surrealista, ma, a causa dell’occupazione nazista iniziata il 10 maggio 1940, è costretto a trasferirsi in Francia.

Al termine della seconda guerra mondiale, tornerà a Bruxelles e vi resta fino al giorno della sua morte, il 15 agosto 1967.

La ricerca artistica di Magritte verte qui esclusivamente sul non-senso delle cose, sui rapporti tra visione e linguaggio, sulla creazione e di situazioni impossibili.

“L’uso della parola” è un dipinto del 1928-1929 in cui viene raffigurata una pipa e una scritta “Ceci n’est pas une pipe” (“questa non è una pipa”). Si tratta di un dipinto che invita a riflettere sulla differenza tra oggetto reale e oggetto rappresentato, in quanto non sono la stessa cosa e hanno proprietà e caratteri differenti. La funzione della scritta sta nel sottolineare questa differenza tra realtà e finzione.

Al 1933 risale “La condizione umana” ed è un “dipinto nel dipinto”: in una stanza viene collocato un cavalletto su cui é appoggiata una tela con rappresentato il paesaggio che si vede attraverso la finestra. Nella mente di chi osserva, il paesaggio esiste simultanentame sia nella realtà che sulla tela, ma, in realtà, il cavalletto, la tela e il paesaggio non fanno altro che parte di uno stesso dipinto, quello che si sta osservando.

Al 1963 risale “Grazie naturali” e per produrre spaesamento, Magritte, usa il metodo dell’ibridazione: quattro uccelli verdi sono, allo stesso tempo, anche foglie in un ambiente semidesertico.

di Valentina Musatti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...