BIT 2017, un viaggio nel mondo del turismo

Bit 2017 – la Borsa Internazionale del Turismo – quest’anno ha regalato tante novità, preziose occasioni di networking e innumerevoli spunti di riflessione e momenti di informazione.
Completamente rinnovata, è ritornata alla sua sede storica di Fiera Milano City, vicina al centro della città e comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici, e si è svolta da domenica 2 a martedì 4 aprile 2017.

Da turista a viaggiatore, il nuovo turismo esperienziale
Focus dell’evento è stato il passaggio da turista a viaggiatore che ha preso piede negli ultimi anni, e che sta proseguendo la sua evoluzione giorno dopo giorno.
La nuova concezione di viaggio è rappresentata dal turismo esperienziale, non ci si accontenta più di una semplice toccata e fuga nella località scelta o di una visita preconfezionata.
Il viaggiatore ha voglia di esplorare, di collezionare ricordi di avventure uniche e indimenticabili, mettendosi in gioco ed entrando in relazione con le realtà locali e le loro usanze.
Questo tipo di vacanza è una vera esperienza!

Le destinazioni in Italia
Per gli amanti dei viaggi a contatto con la natura, le mete più ambite di quest’anno si trovano nel Sud d’Italia, in particolare in Abruzzo e Molise, che si stanno facendo conoscere per il cicloturismo e i loro bellissimi borghi di charme. In ascesa il turismo convegnistico, che sta ampliando la sua offerta aggiungendo alle tradizionali location anche incantevoli castelli, dimore storiche, ville e masserie.
Le Marche e il Veneto si confermano invece la meta ideale per una vacanza culturale, grazie alle loro celebri città d’arte. Largo spazio anche alle destinazioni business, leisure, sportive e luxury.

Le destinazioni nel mondo
Il nuovo modo di vivere il viaggio si riflette anche nella presenza a Bit 2017 di destinazioni più originali e inaspettate. Una delle mete internazionali preferite dagli italiani restano gli Stati Uniti, con la loro immensa offerta di parchi nazionali, vibranti metropoli ed esperienze tematiche.
Per chi non ama i lunghi tragitti, una piacevole scoperta è stata l’Albania, con le sue coste selvagge e le città storiche e termali. Da scoprire anche Algeria, Belize e la Nuova Caledonia. Per chi cerca l’avventura anche in vacanza, si consiglia un viaggio in Uganda, Ecuador, Guatemala e Etiopia. La vasta scelta di meta culturali spazia invece dalla Turchia, al mondo della Cambogia sino all’Iran. Tra le mete più gettonate degli ultimi tempi anche Giappone e Argentina.
Dove volare per un matrimonio da sogno o una romantica luna di miele? Tra le cinque mete top trionfano le Mauritius e la Thailandia.

Convegni ed iniziative di Bit 2017
I numerosi convegni tenuti durante la Bit hanno riscosso grande affluenza e molto interesse, sicuramente per merito dei “temi caldi” del settore turistico che sono stati affrontati. Si è parlato infatti di food, con particolare attenzione al momento della colazione nelle strutture ricettive e alla sua rilevanza nelle recensioni degli ospiti, delle nuove professioni digitali del turismo, degli ultimi trend, della social media strategy e dell’influencer marketing, per concludere con i racconti della vita da travel blogger – che sembra appassionare sempre più molti giovani e non solo.

Inoltre, in occasione di BIT 2017, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani ha organizzato lo spazio “A BIT of Taste” – una finestra sul turismo enogastronomico. Nei vari momenti di showcooking si sono alternati anche importanti chef a livello nazionale, impegnati nella preparazione di alcune delle ricette più rappresentative della nostra tradizione. Oltre alla cucina italiana, protagonisti della scena anche Paesi con affluenza turistica in forte crescita, come la Moldavia e la Romania.

Inoltre, è stata interessante la sezione Bit4Job, un recruiting day organizzato dal partner LavoroTurismo.it, per agevolare l’introduzione dei giovani studenti nel mondo del turismo e della ristorazione.

di Silvia Mazzoleni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...