Parco dei Colli, itinerari nel verde

Per gli amanti della natura, questo è il periodo migliore dell’anno per programmare bellissime passeggiate e brevi itinerari immersi nel verde, a due passi dalla città.
Una delle mete più apprezzate è sicuramente il Parco dei Colli di Bergamo, un’area protetta che comprende la zona storica di Città Alta e delle colline bergamasche, estendendosi poi nei comuni di Almé, Mozzo, Paladina, Ponteranica, Ranica, Sorisole, Torre Boldone, Valbrembo e Villa d’Almé.
La particolarità del parco naturale è la grande varietà di paesaggi che lo caratterizzano, si spazia infatti dalla collina agli ambiti montani, in percorsi racchiusi tra il fiume Brembo e il fiume Serio.
Alle sue spalle svetta il monte Canto Alto e, tra le bellezze naturali del parco, è impossibile non citare la selvaggia Valle del Giongo, per chi non la conoscesse, stiamo parlando di un’immensa distesa boschiva che lascerà a bocca aperta gli amanti dell’avventura e dell’esplorazione.

In tutto sono oltre 2300 gli ettari ricoperti da boschi di latifoglie ed oltre 5000 le specie presenti nel parco, tra mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci.
Uno degli obbiettivi principali del Parco dei Colli è quindi lo studio e la salvaguardia del prezioso patrimonio faunistico e floristico che ospita al suo interno.

La nuova sede è l’antico monastero benedettino, recentemente ristrutturato, incastonato nella suggestiva valletta di Valmarina, in località Ramera. La sede del Parco dei Colli di Bergamo è facilmente raggiungibile anche da chi si sposta con i mezzi pubblici – ad esempio prendendo il bus n°9 dalla stazione di Bergamo, si arriva in meno di 30 minuti.

Vi consiglio una visita durante il “Mercato Agricolo”, un’occasione di incontro con gli agricoltori per conoscere i prodotti tipici della zona, come le salsicce fresche biologiche della Valle di Astino, il miele delle colline di Mozzo, l’insalata fresca dei Colli di Bergamo, i formaggi vaccini e caprini dei micro produttori e il vino di vitigni coltivati con metodo biologico.
Una spesa genuina a chilometro zero, a contatto con la natura!

di Silvia Mazzoleni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...