My MMENFW, Crafted Modernity

Ennesimo passaggio di testimone: Alessandro Sartori è il nuovo direttore creativo di Ermenegildo Zegna.
Formatosi con Z Zegna, adesso assume le responsabilità per tutti i marchi e linee.
Ha debuttato nel primo giorno di #MFW con la collezione Autunno Inverno 2017. Come ha dichiarato Gildo Zegna, si tratta del “candidato perfetto per aiutarci ad aprire una nuova fase nello sviluppo di Zegna”.
Location: i Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer all’Hangar Bicocca.

L’Haute Couture maschile è la chiave per capire l’anima Zegna: la massima espressione di quell’alta sartorialità che contraddistingue la tradizione del Made In Italy.
Dalle radici al futuro: questa è l’idea che ha guidato Sartori nella realizzazione di una collezione che reinterpreta il DNA Zegna attraverso il flusso dell’innovazione.

“The spirit is as multi-cultural, multi-age, multiple as contemporary masculinity is”

Un forte legame tra l’opera di Kiefer è quella del designer: la semplicità della purezza dei materiali che, una volta lavorati e riadattati, trovano una nuova e sofisticata estetica.

Su questo Sartori ha deciso di lavorare, e su questi presupposti nasce il nuovo uomo Zegna. La tradizionale scuola sartoriale collabora con la dinamicità dello sportswear, creando silhouette moderne ed urbane che combinano comfort e raffinatezza.

La palette cromatica rispecchia perfettamente lo stile multigenerazionale, che procede in due direzioni: da un lato la volontà di avvicinare le nuove generazioni al significato di stile italiano, di Alta Moda maschile e di ricercatezza nei tessuti e nelle lavorazioni; dall’altro l’esigenza di modernizzare rinfrescando il classico guardaroba dell’uomo.

Camice dallo scollo a V, talvolta in seta, portate con blazer con maniche trapuntate a contrasto. I cappotti lunghi, dal taglio semplice ed impermeabili, sono destrutturati e seguono la naturalezza dei movimenti del corpo.
I pantaloni sono il pezzo forte della collezione: morbidi e leggeri, dotati sia di elastico alla caviglia, che di zip. Proposti non solo per il daywear, ma anche con giacche da smoking dai revers bicolore.

di Edoardo Andrini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...