Alla scoperta di Borgo Canale

Aria di primavera? Le giornate si scaldano, sbocciano i primi fiori e possiamo finalmente salutare i caldi maglioni di lana.
Bergamo si popola sempre più di turisti, affascinati dalle sue innumerevoli bellezze, e cresce la voglia di scoprirla passo dopo passo.
Uno dei percorsi che preferisco per godere della città è sicuramente percorrendo via Borgo Canale.
A pochi minuti a piedi da Piazzale Risorgimento, nel quartiere Loreto, si imbocca la via che porta fino a Città Alta, alla funicolare di San Vigilio e alla Porta Sant’Alessandro.

La via più panoramica di Bergamo regala sensazioni uniche, stretta e ciottolata, si affianca a caratteristiche abitazioni e chiese storiche. Borgo Canale è collegata anche con la meravigliosa scaletta delle more, che inizia la sua salita dalle piscine Italcementi e costeggia graziosi orti e giardini. La silenziosa e romantica via è un angolo di relax per chi vuole ammirare la città dall’alto, lontano dai rumori del traffico. Spesso protagonista di bellissimi scatti fotografici e selfie al top.

Senza dimenticare che, lungo questo borgo, è ospitata anche la Casa Natale di Gaetano Donizetti, risalente al XVIII secolo e dichiarata Monumento Nazionale nel 1926. La parte più antica conserva ancora il suo aspetto originario, ed è facile immergersi negli scenari dell’epoca e lasciarsi trasportare dall’immaginazione. Dal 2009 è completamente accessibile al pubblico e visitabile gratuitamente – il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Per accedervi nei giorni in settimana, si può richiedere l’apertura straordinaria, su prenotazione.

A conclusione di questa rilassante passeggiata lungo via Borgo Canale, si può oltrepassare la storica Porta Sant’Alessandro e raggiungere Colle Aperto, addentrandosi nelle animate viette del centro di Città Alta.
Se invece siete amanti delle fantastiche viste mozzafiato di Bergamo, potete salire con la funicolare di San Vigilio e ammirare il panorama che vi circonda, cenando in un ristorante all’aperto e sorseggiando un buon vino… la magia avrà inizio!

di Silvia Mazzoleni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...