Bergamo, un magico spettacolo in attesa di Santa Lucia

15220061_923422587801730_47010015938453388_n

Sabato 10 dicembre, il Museo di Scienze Naturali in città alta si animerà con “La magica linfa del bosco”, una fiaba fatta di disegni su sabbia e pensata per i bambini, messa in scena da Andrea De Simone (artista e direttore creativo della Compagnia Sabbie Luminose).

Protagonista della fiaba di sabbia è Robert, un povero un taglialegna che scopre l’esistenza di un villaggio di folletti, costruito segretamente nel tronco di un grande faggio, e che sarà in grado, disegno di sabbia dopo disegno di sabbia, di trasmettere un importante messaggio: insegnare che la vita premia sempre chi è disposto a lasciare tutto pur di aiutare delle persone in difficoltà.
L’iniziativa si svolgerà su due turni (max 25 partecipanti per turno): ore 15.30 e 16.30, durata 75 minuti, con un percorso articolato tra due sedi museali.

Il ritrovo è 10 minuti prima dell’inizio del proprio turno presso il Civico Museo Archeologico, dove una narrazione teatrale condurrà i piccoli sulle tracce della dea Epona. I bambini saranno poi accompagnati al Museo di Scienze Naturali dove sperimenteranno un’emozionante caccia al tesoro al buio tra animali notturni e minerali fluorescenti. Il racconto animato da disegni fatti con la sabbia di Andrea De Simone concluderà le esperienze offerte per ogni turno.

Il percorso è quindi articolato tra le due sedi museali.

Per gli adulti biglietto cumulativo 3 €, per i bambini ingresso gratuito. Prenotazioni 035 286011 (10.00 – 12.30 / 14.30 – 17.30, mar – ven).
Lo spettacolo è parte dell’evento “La luce tra dee e natura” della manifestazione “Aspettando Santa Lucia… nei Musei”, un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo al fine di coinvolgere grandi e piccini e avvicinarli ai musei della città, attraverso una ricca agenda di percorsi, laboratori, e spettacoli.

Per ulteriori informazioni, consultate i siti del Museo Archeologico di Bergamo e il Museo di Scienze naturali di Bergamo.

received_10212222237258002.jpeg

Sabbie Luminose è la Compagnia bergamasca che si occupa della realizzazione di progetti culturali e spettacoli teatrali con la tecnica della Sand Art, l’arte del disegno su sabbia. La compagnia è formata da giovani ragazzi tra i 19 e i 23 anni formatisi nel campo della Comunicazione e dello Spettacolo. Flessibilità, determinazione e professionalità sono le parole d’ordine della compagnia che ha come obiettivo quello di sorprendere sempre il pubblico, che sia formato da piccoli o grandi spettatori. E se Albert Einstein diceva che “chi non è più in grado di provare né stupore né sorpresa è per cosi dire morto; i suoi occhi sono spenti.“, le Sabbie Luminose di Andrea de Simone faranno accendere come non mai i vostri occhi.

di Redazione SMP

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...