#SabatoinCucina – Paris Brest o Super Zeppola?

15259533_937060109727710_6328750512248582410_o

Il “Paris brest” è un dolce francese di pasta choux tagliata a metà e ripiena di crema mousseline, coperta poi da una pioggia di mandorle tagliate a lamelle.
Tuttavia ho voluto rivisitare questo dolce tradizionale francese dandogli la forma e riempendolo con la sac-à-poche proprio come una super “Zeppola di San Giuseppe”.
Questo dolce perciò non è altro che una fusione di questi due buonissimi dolci uno tipico italiano, l’altro francese.

STRONG POINT:
PARTICOLARITA’
BONTA’
CROCCANTENZA
AVVOLGENZA

INGREDIENTI per “Paris Brest o super Zeppola?”

Per la pasta choux:
200 ml di acqua
125 g di farina
80 g di burro
3 uova medie
1 cucchiaio di zucchero
2 g di sale fino

Per il ripieno di crema al caffè:
500 g di mascarpone
250 ml di panna
80 g di zucchero
2 tazzine di caffè

PREPARAZIONE:
In una pentola di acciaio versare il burro a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale e l’acqua. Successivamente accendere il fuoco basso e mescolare per sciogliere il burro. Portare il composto a ebollizione, setacciare la farina e unirla al composto.
Continuare a mescolare per non formare grumi. Una volta che il composto si sarà addensato, continuare a cuocerlo a fuoco basso fino a quando non si staccherà dalle pareti della pentola e formerà una patina bianca. Spegnere il fuoco e trasferire l’impasto nella planetaria o in una ciotola ed unire un uovo alla volta con l’accortezza di aspettare che il precedente sia assorbito prima di aggiungere il successivo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versare il composto in una sac-à-poche senza bocchetta e tagliate la punta; successivamente foderare una leccarda con carta da forno e con la sac-à-poche realizzare 3 cerchi: due concentrici e uno sovrapposto ai due. Ripetere l’operazione con il restante impasto realizzando però dei 3 cerchi più piccoli. Cuocere la pasta choux in forno ventilato preriscaldato a 140-150° per circa 1 ora

PER LA CREMA AL CAFFE’:
Riporre il mascarpone in una ciotola e con l’aiuto della frusta mescolare aggiungendo a questa lo zucchero e il caffè fino da ottenere una crema priva di grumi.
In un’alta ciotola versare la panna fresca liquida e con uno sbattitore elettrico montare la panna fino a che non diverrà spumosa. A questo punto unire la panna alla crema al caffè e amalgamare delicatamente dal basso verso l’altro per non smontare il composto.

COMPOSIZIONE:
Prendere le due zeppole di pasta choux girarle e praticare sul retro dei buchi con il beccuccio di una sac-à-poche. Versare nella sac-à-poche la crema al caffè e farcire le zeppole.
Girarle e disporle una all’interno dell’altra. Guarnire con lo zucchero a velo e delle fragole e il “Paris Brest o super Zeppola” sarà pronto per essere gustato.

di Alisea Salzano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...