#Venerdìdarte –  Andy Warhol inedito

Le prime sperimentazioni digitali con l’Amiga 1000

Il 23 luglio del 1985 a New York viene presentato l’Amiga 1000, il primo personal computer. Durante l’evento, venne scattata a Debbie Harry, cantante del gruppo Blondie, una foto in bianco e nero da una videocamera collegata al computer e poi modificata creando rielaborazioni di colore usando il mouse: si diede così vita al primo ritratto digitale, e l’artista che lo creò fu Andy Warhol.
Il ritratto di Debbie Harry fu solo l’inizio delle prime computer-art firmate Warhol che, da quel momento fino alla sua scomparsa (1987), realizzò diverse rielaborazioni di alcune sue opere utilizzando il nuovo mezzo artistico.

Attualmente al Museo dell’Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, un paesino a pochi chilometri da Brescia, è in corso una mostra con un piccolo corpus di creazioni realizzate da Warhol con l’Amiga 1000. Tra queste opere troviamo la rielaborazione a computer della sua famosa Marilyn Monroe e dei suoi Flowers insieme ad alcune serigrafie di zuppa Campbell e dollari.

Molto importanti sono anche i due computer Amiga 1000 aggiunti all’esposizione e la visione di un filmato in cui l’artista spiega come realizza le sue opere utilizzando il nuovo mezzo.

Il percorso espositivo è inoltre arricchito con le opere del fotografo Giuliano Gritti, che ha collaborato con diversi artisti, tra cui lo stesso Warhol, e ha rielaborato, a tecnica mista con interventi manuali, alcune opere dell’artista.

Andy Warhol, che ha fatto della moda il suo marchio di fabbrica, ha aperto la strada all’elaborazione digitale dell’immagine, cosa che al giorno d’oggi è quasi scontata, ma che solo negli anni 80 del secolo scorso sembrava una cosa impensabile. Probabilmente nessun altro artista sarebbe stato idoneo ad anticipare i tempi se non colui che ha dato al consumismo una valenza artistica.
Di Valentina Musatti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...