#SabatoinCucina – La Millefoglie di Crumble

14525017_885108398256215_1640012052336388547_o

L’idea di questo dolce nasce dall’amore che qualsiasi appassionato di pasticceria prova nei confronti della millefoglie. Celebre dessert della cucina francese, la millefoglie è un dolce tradizionale composto in origine da tre strati di pasta sfoglia alternati a due strati di crema pasticcera sebbene esistano ormai infinite varianti.
La millefoglie di crumble è composta tuttavia non da strati di pasta sfoglia bensì di pasta frolla, non tirata in modo omogeneo con il mattarello ma spezzettata così da creare una sorta di crumble da alternare con una dolce e delicata crema al mascarpone e cioccolato bianco.

STRONG POINTS
• CROCCANTEZZA
• GUSTO
• PARTICOLARITA’
• INNOVATIVA

INGREDIENTI 
Per gli strati di crumble:
500 g di farina
200 g di burro
300 g di zucchero
2 tazzine di caffè ristretto
3 cucchiai di liquore all’anice
5 g di lievito

Per la crema pasticcera al cioccolato bianco:
4 tuorli d’uovo
120 g di zucchero
500 ml di latte
40 g di maizena
200 g di cioccolato bianco

Per la crema al mascarpone:
280 g di mascarpone
250 g di panna
30 g di zucchero

PROCEDIMENTO
Per il crumble:
Setacciare la farina, unire lo zucchero, il pizzico di sale ed il lievito, mescolare e aggiungere il burro tagliato a cubetti. Amalgamare gli ingredienti tra loro fino a raggiungere la così detta “sabbiatura” a cui aggiungere poco alla volta il caffè e il liquore all’anice. Continuare ad impastare fino a realizzare un impasto liscio ed omogeneo con cui formare un panetto da avvolgere nella pellicola. Mettere in frigo per circa 45 minuti.
Una volta raffreddata dividere la frolla in due parti uguali e sbriciolare la prima parte di frolla con le mani all’interno di un anello così da conferirgli una volta cotta una forma circolare. Compiere la stessa operazione con l’altra parte di frolla. Infornare a forno stato preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
Una volta sfornati i due dischi di pasta frolla, lasciarli raffreddare.

Per la crema pasticcera al cioccolato bianco:
Scaldare in un pentolino il latte e nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare successivamente la maizena, togliere il latte dal fuoco una volta ben caldo ed aggiungerlo poco alla volta al composto. Mettere sul fuoco la crema e continuare a mescolare fino a quando questa non si sarà addensata. Non appena ottenuto il grado di densità desiderato aggiungere il cioccolato bianco alla crema e mescolare fino a quando questo non si sarà sciolto. Trasferire la crema pasticcera al cioccolato bianco in una ciotola, coprirla con della pellicola e lasciarla riposare in frigo.

Per la crema al mascarpone:
Raffreddata la crema pasticcera al cioccolato bianco aggiungere ad essa il mascarpone e lo zucchero e lavorare con il frullino elettrico gli ingredienti così da ottenere un composto omogeneo e spumoso. Successivamente montare la panna e aggiungerla poco alla volta al composto lavorato precedentemente con l’accortezza di girare sempre dal basso verso l’alto.

14500427_885107978256257_5481826339562587443_o

Composizione
Disporre il primo disco di crumble sul vassoio da portata, farcire con la crema al mascarpone e cioccolato bianco e adagiare sopra il secondo disco di crumble.
Lasciare riposare in frigorifero“ La millefoglie di crumble ” per circa due ore.
Successivamente estrarla dal frigorifero e servirla con una spolverizzata di zucchero a velo.

di Alisea Salzano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...