Sei bergamaschi in finale per il Panettone Day

timthumb

Tra le 25 creazioni in lizza per la finale di Panettone Day ci sono ben sei panettoni che parlano il bergamasco. Il concorso promosso da Braims, azienda di ingredienti per la pasticceria, in collaborazione con Novacart, premierà i migliori panettoni artigianali realizzati dai propri clienti per promuovere l’ottima pasticceria italiana.

Una giuria di esperti presieduta dal grande Iginio Massari con Gino Fabbri, Salvatore De Riso e Chiara Maci, valuterà i panettoni sabato 17 settembre, dalle 10, al Palazzo delle Stelline a Milano, nel corso della manifestazione Sweety of Milano, l’evento per eccellenza che vuole far incontrare la migliore pasticceria italiana con il pubblico tramite show cooking, degustazioni e masterclass.

Nella categoria “Panettoni Tradizionali” sono quattro, su un totale di 20 finalisti, i bergamaschi in concorso: Amelia Paolina Cabra, della Pasticceria Braga di Levate; Fabio Gotti, di Bontà di Grano di Scanzorosciate; Flavio Mazzilli della Locanda della Corte di Alzano e Luigi Bonadei de Il Fornaio Bonadei di Clusone. Massima attenzione per rispettare le fondamentali caratteristiche del “Panettone Tradizionale”: gusto, forma, colore, qualità ingredienti, profumo, sofficità/fragranza, taglio; uniformità di distribuzione della frutta, alveolatura e cottura.

Cinque invece i finalisti per il “Panettone Creativo Dolce”, ossia un prodotto che, nel rispetto del disciplinare di legge, abbia farciture, coperture, bagne, glassature, frutta, decorazioni diversi da quelli del panettone tradizionale. I nostri finalisti sono Adriano Anastasio della Pasticceria Adriano di Seriate e Silvano Marchesi, del Panificio Marchesi di Bergamo.

cattura

150 i concorrenti che hanno voluto partecipare a questo concorso da tutta Italia. I 25 finalisti avranno la preziosa opportunità di esporre e così poter vendere per l’intero mese di ottobre i propri panettoni nel temporary shop firmato Panettone Day che sarà aperto in corso Garibaldi a Milano.

di Redazione SMP

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...