#SabatoinCucina – Ghirlanda di Pan Bauletto alle Olive

14290072_870398183060570_2164359513116992605_o

Dopo essere sparita per molto tempo ho deciso di ritornare con una grande novità. Questa novità prende un po’ spunto dalla nuova stagione di “Bake off” che sta andando in onda su Real time da me molto seguita da buona appassionata di pasticceria. Per la prima volta infatti ho deciso di non preparare un dolce ma bensì un lievitato salato: il pan bauletto alle olive.
Il pan bauletto o pane in cassetta è un tipo di pane che contiene una piccola quantità di burro che conferisce morbidezza all’impasto. Per questa sua caratteristica viene infatti utilizzato sia per la colazione, sia per la preparazione di toast o sandwich.

STRONG POINTS
MORBIDO
SOFFICE
GUSTOSO
POCA DIFFICOLTA’ ma GRANDE RESA

INGREDIENTI per “ Ghirlanda di pan bauletto alle olive ”
250 g di farina 00
250 g di farina integrale
200 ml di latte
50 ml di acqua
80 g di burro
5 g di lievito di birra disidratato
1 cucchiaio di miele
10 g di sale
400 g di olive snocciolate

PROCEDIMENTO
Mettere nella planetaria le farine, il miele, il sale e iniziare a lavorare il tutto, poi aggiungere il lievito, il latte e l’acqua e continuare a lavorare. Tagliare il burro a cubetti e aggiungere all’impasto un cubetto di burro ammorbidito alla volta fino a quando il precedente non verrà completamente assorbito. Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico che si staccherà dalle pareti della ciotola e resterà attaccato al gancio. Cospargere con olio una ciotola e trasferirvi l’impasto, coprirlo con la pellicola ed un panno e lasciarlo lievitare per un’ora circa nel forno spento fino al raddoppio.
Terminata la lievitazione, tagliare le olive e aggiungerle all’impasto lievitato. Dividere successivamente l’impasto in due parti e formare con esse dei salsicciotti da intrecciare tra loro e chiudere così da formare una ghirlanda. Porre la ghirlanda in uno stampo circolare per ciambelloni ricoperto di abbondante olio e lasciarla lievitare coperta con la pellicola e un panno nel forno spento per un’altra ora circa. Terminata la lievitazione, spennellare il pan bauletto con abbondante latte e infornarlo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50/55 minuti. Sfornare “ La ghirlanda di pan bauletto alle olive ” e servirla.

di Alisea Salzano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...