“Franca: Chaos and Creation”, a film by Carrozzini

1

2 settembre 2016, 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, Francesco Carrozzini presenta in anteprima “Franca: Chaos and Creation”.
Un film documentario in cui un figlio, telecamera in mano, racconta la storia di sua madre, non solo come direttrice di una delle più influenti riviste, Vogue Italia, non solo come colei che ha rivoluzionato Condé Nast, ma anche da un punto di vista più introspettivo: Franca Sozzani come mamma, moglie e sognatrice.

80 minuti che ci aprono le porte della vita di una donna attraverso gli occhi di un figlio che, in un lavoro durato 6 anni, ci permette di capire cosa significa “possedere in qualche modo almeno un genitore”.
Cresciuto tra arte e moda, studia regia alla UCLA per poi trasferirsi a New York e intraprendere la carriera di fotografo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da quasi trent’anni direttrice di Vogue Italia e da dieci di L’Uomo Vogue. Colei che ha stravolto il fashion system col suo occhio rivolto al futuro ma sempre attento alle denunce sociali. Indelebili resteranno gli storici servizi fotografici di denuncia al razzismo: “Vogue non fa politica. È un giornale che riflette sull’estetica del mondo”, e quelli del numero di Luglio del 2005 quando Linda Evangelista, in un servizio by Steven Meisel, interpretò una paziente di chirurgia plastica.

Questi sono gli ingredienti per un’opera che permette a noi spettatori di conoscere e approfondire la storia di Franca Sozzani, che, a Venezia, in un red carpet da sogno, ha accolto un pubblico di star e designer da tutto il mondo, in una notte che fa da connubio tra la settima arte e l’Haute Couture.
Un grande evento ospitato da Valentino si è tenuto, al termine della prima, a Palazzo Barbaro, in presenza di Valentino Garavani stesso, il direttore creativo Pier Paolo Piccioli e l’amministratore delegato Stefano Sassi.

di Edoardo Andrini

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...