UN CONVEGNO CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Close-up of a woman sweeping the leftovers from a meal into a garbage bin. The background is pure white.

Domani, sabato 2 aprile, presso la sede di Via Dei Caniana 2 (Aula Galeotti) dell’Università di Bergamo, a partire dalle 9,30, si terrà un convegno sull’interessante tema dello spreco alimentare e della legge in discussione in Parlamento proprio sul delicato ed attuale argomento.

Il convegno è promosso dall’onorevole Elena Carnevali, deputata del Partito Democratico, e vedrà la presenza anche del bergamasco Maurizio Martina, ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, del rettore Remo Morzenti Pellegrini e del vice sindaco di Bergamo Sergio Gandi. Presenti inoltre al tavolo dei relatori, tra gli altri, anche Roberto Capello, presidente dell’Aspan e Oscar Fusini, direttore dell’Ascom.

Dal sito Cesvi alcuni dati:

“La FAO calcola che ogni anno si sprechino 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, pari a 1/3 della produzione totale destinata al consumo umano. Il solo spreco di cibo in Italia ha un valore economico che si aggira intorno ai 13 miliardi di euro all’anno.
A livello europeo si sprecano in media 180 kg di cibo pro-capite all’anno; il 42% di questo spreco avviene a livello domestico. Il Paese con maggiore spreco pro-capite è l’Olanda con i suoi 579 kg pro-capite all’anno; quello che spreca meno è la Grecia (44 kg pro-capite all’anno). L’Italia si trova all’incirca a metà strada tra questi due Paesi, con 149 kg di cibo sprecato annualmente per persona. È interessante notare come la crisi economica abbia ridotto lo spreco di cibo del 57%; per risparmiare, gli italiani hanno iniziato a programmare meglio le proprie spese ed i propri consumi, riducendo le quantità acquistate, riutilizzando gli avanzi e prestando maggior attenzione alle scadenze.”

Di seguito il programma completo del convegno sullo spreco alimentare.

Cattura

di Redazione SMP

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...