EUROPA E’ SCHENGEN

schengen II

Eliminare Schengen è una scelta folle. Meglio dirlo fin da subito e con estrema franchezza. So benissimo che ci sono davvero tante persone civili e coscienti, così come parte dei media nazionali ed internazionali, che affermano che sia arrivato il tempo di mettere una momentanea pausa al famoso trattato europeo, ma ripeto che se si andasse incontro ad una scelta del genere, si andrebbe ad intaccare le fondamenta stesse sulle quali si è scelto, tanti anni fa, di costruire la stessa Unione Europea.

Si rischia davvero di far fallire il progetto di libero passaggio di persone sul suolo dei diversi stati europei solo perché non si è in grado di gestire questo momento storico. Si rischia davvero che si trasformi tutto questo in un drammatico delitto ed un suicidio per l’intera vecchia Europa. “Senza le frontiere aperte l’UE è un povero fantasma in cui ciascuno fa un dispetto dannoso e inutile all’altro” scrive oggi Furio Colombo su Il Fatto Quotidiano. Come non dargli ragione.

Il trattato di Schengen è uno dei tre punti cardine dell’intero assetto istituzionale della stessa identità europea, da collocare al primo posto, vista la sua enorme importanza: i padri fondatori della fu Comunità Europea avevano il sogno di un’Europa unita e senza frontiere. Secondo è senz’altro la moneta unica, discussa, criticata, odiata da cittadini e burocrati di Bruxelles e non solo, ma allo stesso tempo importante per le nostre economie. Terzo, ma non ancora realizzato, è sicuramente il punto di vista politico comune europeo cioè una linea comune netta sui vari ambiti politici comunitari ed internazionali.

Eliminare Schengen vuol dire rinnegare il nostro passato e i nostri ideali. Senza un’Europa unita, non può esistere nessuna Europa.

di Mattia Barcella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...