GUIDA MICHELIN 2016, I RISTORANTI STELLATI DI BERGAMO

l_4377_guida-michelin-2016-lista
( Ph. by Roberta Abate per http://www.finedininglovers.it )

Presentata la Guida Michelin 2016 e per Bergamo ancora ottimi risultati. Il re degli stellati bergamaschi è ancora una volta Da Vittorio di Brusaporto con le sue tre Stelle splendenti. Si passa successivamente ai ristoranti con una Stella: Frosio di Almè, Antica Osteria dei Camelì di Ambivere, Il Saraceno di Cavernago, A’anteprima di Chiuduno, LoRo di Trescore Balneario, San Martino di Treviglio e Osteria della Brughiera di Villa d’Alme. C’è da far notare che i ristoranti stellati della nostra provincia non sono più 9, ma 8. Purtroppo nell’elenco non figura più «Al Vigneto» di Grumello del Monte.

In questa nuova edizione della prestigiosa Guida, presentata nella giornata di ieri a Milano, ci sono, oltre le otto conferme dei ristoranti “Tre Stelle“, ben 24 nuove entrate tra gli stellati e due nuovi ristoranti «che meritano una deviazione». I 334 ristoranti recensiti fanno sì che l’Italia si confermi come la seconda selezione gastronomica più ricca al mondo: 288 con una stella, 38 con due stelle, 8 con tre stelle. Degni di nota anche i dieci chef con un’età inferiore ai 35 anni che lavorano all’interno di alcuni dei ristoranti premiati.

Il podio delle regioni stellate è il seguente: primo posto alla Lombardia con 58 ristoranti, secondo posto alla Campania con 37 ristoranti e terzo posto a pari merito fra Piemonte e Veneto con 36 ristoranti stellati.

di Mattia Barcella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...