RAGGIO, LA FABBRICA DELLE BICICLETTE

12191405_990075247723284_5307820660594222465_n

Dopo l’ormai famoso Factory Market ed il più recente Big Food Festival, il 14 e 15 novembre 2015 dalle ore 11 alle 23, nella splendida e magica cornice del complesso industriale dell’ex cartiere Pigna ad Alzano Lombardo, a pochi chilometri da Bergamo, si terrà la prima edizione di Raggio, una “fiera” dedicata interamente al mondo della bicicletta artigianale. Ho scritto fiera fra le virgolette perché chiamarla così è riduttivo: gli eventi targati Spazio FaSE sono ormai da considerarsi veri e propri spaccati di mondi in base alle tematiche scelte, senza tralasciare alcun dettaglio.

Non sarà un evento per soli addetti ai lavori, ma sarà aperto completamente al pubblico che potrà conoscere numerosi espositori e lavoratori del settore a “due ruote” provenienti da tutta Italia. Per la selezione degli espositori, Spazio FaSE ha puntato tutto sui piccoli produttori artigianali di biciclette, sulla loro originalità, sulla loro ecosostenibilità, sulla loro ricerca di nuove idee ma anche sul vintage, sull’avanguardia e soprattutto sul Made in Italy. Con questo evento si vuole trasmettere il messaggio che la bicicletta non è un semplice mezzo di trasporto, ma è un autentico stile di vita, una vita a pedali, come recita lo slogan scelto.

Il programma di Raggio è davvero ricco ed imperdibile. Ci sarà un Torneo di Bike Polo nel meraviglioso cortile coperto della fabbrica con squadre che arrivano da tutta Europa, spettacolo di freestyle di BMX e skate, una gara ciclistica Alzano–Nese e si terrà la seconda Working class ride tra le vecchie fabbriche alzanesi. Il bellissimo progetto Mothern curerà un’ampia Area Kids con attività di gioco e workshop per i più piccoli e servizio pappe. Inoltre area test drive, presentazione del libro “Andare in bici. Le ragioni del pedalare” di Ercole Giammarco di Cyclopride, proiezioni di corti a “due ruote”, una mostra vintage di biciclette ed accessori, una mostra di fotografie d’epoca a cura di “GIT – Gruppo Identità e Territorio” di Alzano, il tutto accompagnato con buona musica del Djset e tanto tanto buonissimo cibo: si sa che tra una pedalata e un’altra vien fame! Ricordatevi di prendere una copia gratuita della speciale piantina con tutti i percorsi ciclabili della città di Alzano Lombardo realizzata dall’illustratrice Elenia Beretta.

12241791_994475950616547_4869140934728730063_n

E chi saranno gli espositori protagonisti di Raggio? Abici, Bac Milano, Bianchi, Bciclo, Bici E Radici, Bixxis, Bicivintage, Bike Fellas, Bike Inside, Brompton, Brooks, Cargobike Milano, Cicli Brianza, Ediciclo, Esigrips, Fridabike, Gioppino Cicli, Il Biciclettaio Matto, Il Tela, Kiki Creates, Kolorcycle, Lobster, Miss Grape, My Foot Bike, Mopbike, Officine Grandi 61, Oz Bike, Pelizzoli, Rabici, Santini, Scattoitaliano, Sharewood, Taga Bike, Tern, Ucycles, Xtracycle, Zombie Bike e molti altri. Inoltre presenti anche associazioni come La Popolare Ciclistica, Cyclopride, Pedalopolis.

“Ma dove vai bellezza in bicicletta, così di fretta pedalando con ardor.” Mi sa che starà pedalando alla volta di Raggio!

di Mattia Barcella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...