IL DIZIONARIO DELLO SLANG DELLA MODA

Cattura1

Curiosa ed innovativa l’idea di Federazione Moda Italia che ha realizzato un volume, di circa 190 pagine in formato tascabile, in cui si racchiudono più di mille termini e neologismi creati e legati al mondo della moda nonché del made in Italy. Un dizionario illustrato e tradotto in italiano, inglese, francese e russo realizzato anche grazie ai contributi di Comune di Milano e Regione Lombardia.

L’obiettivo principale è proprio quello di diffondere la cultura del bello. L’opera è destinata prevalentemente agli operatori del dettaglio moda, come utile strumento nella lettura e consultazioni di pubblicazioni di moda e di marketing correlato, agli addetti alle vendite che quotidianamente vendono anche a clienti stranieri ed ai turisti stranieri che lo potranno consultare proprio per comprendere fino in fondo lo slang tipico della moda “Made in Italy”.

Slang-della-Moda

Qualche esempio? Nella sezione italiana si va dalla A di abbigliamento alla Z di zoccolo passando per il fazzoletto da taschino; in quella inglese la prima parola è abdomen (addome) e l’ultima è zip (cerniera); in francese si inizia ancora con abdomen (addome) e si arriva a zibeline (zibellino); mentre per il russo si va da АВТОМАТИЧЕСКИЙ (accessorio) a ПРЯМАЯ ЮБКА (gonna tubo) passando anche da КОФТА С ВОРОТНИКОМ ПОД ГОРЛЫШКО (maglia a girocollo).

Oltre il dizionario, da consultare anche il loro sito web all’indirizzo www.slangdellamoda.it dove è possibile tradurre i vocaboli richiesti anche in cinese (mandarino). Per tutti gli interessati che desiderano avere una copia di “Lo Slang della Moda” possono contattare gli Uffici di Ascom Bergamo allo 035/4120304 o inviare un’email a info@ascombg.it.

di Redazione SMP

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...