I GIOCHI PIÙ ATTESI DELL’AUTUNNO 2015

Il 2015 è stato, fin qui, un anno ricco di novità per gli appassionati videoludici. Le release più attese sono state sicuramente quella di GTA V per PC, Batman: Arkham Knight, The Witcher III,Battlefield Hardline e Metal Gear Solid V. Tuttavia, le sorprese non sono finite, anzi: con l’autunno, e l’avvicinarsi del Natale, stanno per essere lanciati sul mercato diversi prodotti, pronti a darsi battaglia sugli scaffali. Quello che vogliamo fare è proprio concentrarci su questi titoli in uscita, per analizzarli e commentarli, in modo che questo articolo possa rivelarsi utile a chi, prossimamente, si possa trovare nella condizione di dover fare un acquisto in questo campo, magari per un regalo, oppure semplicemente per sé stesso.

Forza Motorsport 6: esclusiva Xbox One, un must per gli amanti dei motori. Il sesto titolo della serie porterà sulla vostra console più di 450 vetture e 26 circuiti. La notizia diventa ancor più bella quando si scopre che le auto saranno disponibili immediatamente, senza i fastidiosi DLC del quinto titolo, di fatto probabilmente il meno amato dai fan della serie. Questo perchè il gioco peccava quantitativamente: poche auto e circuiti rispetto al predecessore, DLC e microtransazioni per qualche contenuto esclusivo. In quanto possessore di PS3, ho avuto modo di provare poche volte Forza Motorsport; la mia opinione è che i ragazzi di Turn 10 abbiano lavorato duramente per ripristinare la reputazione del loro prodotto, e che il gioco, alla fine, rispecchierà nuovamente gli standard qualitativi dei predecessori. Data uscita: 15 settembre.

foto 1

Nba 2k16: re indiscusso dei videogames sul basket, le informazioni su questo titolo sono poche. Sappiamo che gli sviluppatori hanno puntato ancora forte sul mocap (l’utilizzo di giocatori reali per portare i loro movimenti all’interno del gioco), sintomo che c’è la volontà di perfezionare ulteriormente quello che già nella scorsa edizione era un gioco sostanzialmente perfetto. Altra novità, all’interno della modalità carriera, sarà la presenza del regista Spike Lee, che si occuperà in prima persona della direzione. A fine luglio è stata poi annunciata la playlist ufficiale del gioco: un mix di artisti tra cui Calvin Harris, Club Dogo, Wiz Khalifa e Ramones. Signori, questo è IL gioco di basket, diffidate dalle imitazioni. Data uscita: 29 settembre.

PES 2016 e Fifa 16: qui non ci soffermiamo in virtù dell’articolo precedente, trattante proprio questi due titoli. Data uscita: 17 settembre (PES), 24 settembre (Fifa).

Assassin’s Creed Sydicate: ad otto anni dal lancio della fortunata serie, Ubisoft è pronta a lanciare il nono capitolo di Assassin’s Creed. Siamo a metà del diciannovesimo secolo, in una Londra vittoriana nel pieno della seconda rivoluzione industriale. La società si è evoluta, e, secondo indiscrezioni, questa evoluzione sarà proiettata all’interno del gioco, non solo per quanto riguarda l’ambiente circostante ma anche nel gameplay. Addio a spade ed ascie, largo ad armi bianche facilmente occultabili, tirapugni e armi da fuoco. Altra novità importante dovrebbe essere la possibilità di usare le carrozze come mezzo di trasporto, o il rampino per muoversi rapidamente tra gli edifici, anche nell’ipotesi di una fuga rapida all’interno di una Londra che, a detta degli sviluppatori, sarà enorme e fedelmente riprodotta. Giusta, personalmente, la scelta di mettere da parte la modalità online: negli anni il gioco ha dimostrato di non poter proporre nulla di più avvincente della storyline. Questo potrebbe penalizzare la longevità del titolo, favorendo tuttavia la possibilità di concentrare maggiormente le risorse sul gioco in single player. Imperdibile per i fan della serie, anche se è lecito aspettarsi un calo delle vendite dopo il flop di AC Unity. Data uscita: 23 ottobre.

foto 2

Need for Speed: dopo il non esaltante Rivals, EA e Ghost Games tornano alla carica con un nuovo capitolo della famosa serie automobilistica. La demo del gameplay mette subito in mostra lo strepitoso lavoro, dal punto di vista grafico, degli sviluppatori, con un livello di realismo veramente eccezionale. Lascia qualche perplessità, invece, la telecamera, che nelle curve più brusche “perde” la vettura, cosa che potrebbe creare qualche difficoltà agli utenti. Per gli amanti del tuning, il gioco dovrebbe offrire un’esperienza senza precedenti, con la possibilità di intervenire sulle singole componenti dell’auto sfruttando una vastissima gamma di opzioni. Per quanto riguarda le vetture presenti, per ora gli sviluppatori ne hanno annunciate 17 (diverse BMW e Porsche, Ford Mustang, Nissan Skyline e altre): ci auguriamo che all’uscita del titolo ce ne siano molte altre. Data uscita: 3 novembre.

Call of Duty Black Ops III: terzo capitolo della serie Black Ops, tredicesimo della serie CoD (senza contare gli spin-off). Ho cominciato nel lontano 2003 con il primo, su PS2, per poi proseguire con CoD 3, Modern Warfare e Black Ops II. Qui c’è poco da dire: siamo di fronte all’ennesima “minestra riscaldata”, per usare un gergo pittoresco. Con un’affermazione del genere potrei scatenare una guerra, ma sono sicuro che molti gamers la penseranno come me. Se volete giocare ad un FPS, ampliate i vostri orizzonti: esistono giochi decisamente più divertenti (e meno costosi) di CoD. Data uscita: 6 novembre.

Fallout 4: probabilmente il gioco più atteso del 2015. Fallout è un gioco di ruolo con elementi FPS che vi catapulterà all’interno di un futuro post-apocalittico. Il video del gameplay mostrato da Bethesda (team sviluppatore) ci ha mostrato un gioco veramente ben fatto: gli ambienti sono stati ricostruiti in maniera sensazionale, sia per la fedeltà rispettivamente alle location reali del massachusetts, sia per la sensazione di desolazione e ansia che trasmettono, replicando fedelmente un mondo che è stato vittima di una guerra nucleare. Quantitativamente, avremo a disposizione tantissime armi e centinaia di modifiche apportabili alle stesse; inoltre, novità di questo titolo, potremo utilizzare gli oggetti recuperati lungo il percorso per costruire case sicure e zone di difesa. Un titolo con il quale andare sul sicuro. Data uscita: 11 novembre.

di Luca Pisoni

foto 3

#SMPlayers ::: #novitàautunno2015 ::: #SaintMartinPost

Annunci

3 Comments

  1. Need For speed verrà rilasciato nella primavera del 2016, se nba fifa e pes sono trai i più attesi allora è d’obbligo mettere anche COD BOIII. Non dobbiamo poi dimenticare il nuovo StarWars Battlefront. o il nuovo HALO 5 Guardins. Poi molti secondo me sono anche in attesa di Uncharted Nathan Drake Collection…

    1. In realtà in primavera ci sarà la release per PC, mentre per PS4 e XboxOne sarà, in Europa, il 5 novembre. COD è stato preso in considerazione, credo ti sia sfuggito. Su Star Wars Battlefront e Halo sono d’accordo, non li ho inseriti nell’elenco in quanto li conosco proprio poco e ho preferito non commentare ciò che non so. Infine su Uncharted: non so quanto questa remaster possa essere attesa: parliamo della trilogia su console next-gen, titoli che molti di noi hanno già giocato e rigiocato. Sicuramente può essere interessante per chi non ha mai giocato ad Uncharted (anche perchè sarebbero tre giochi al prezzo di uno), resta da vedere se il comparto tecnico riuscirà a sfruttare le potenzialità della next-gen, punto in cui diversi remaster precedenti hanno fallito.

      1. Hai ragione avevo totalmente dimenticato che need for speed era stato rimandato solo per PC. E si mi è proprio saltato l’occhio per BOIII. Comunque hai pienamente ragione per quanto riguarda i Remaster gli sviluppatori vogliono solo guadagnare qualcosa in più con un picccolo sforzo su prodotti ormai fuori mercato, anche se penso che la Collection di Nathan Drake sarà un bel progetto, ma metto comunque le mani avanti potrebbe essere un fiasco totale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...