#SABATOINCUCINA – UN TENDRE DESSERT

SAM_2079 smp

Quando il cioccolato fondente incontra le nocciole nasce il connubio dei connubi, quello più dolce, più avvolgente ed amato.
Nulla infatti è più buono e gratificante del cioccolato, l’alimento più diffuso e consumato al mondo e proprio per questo motivo ho deciso di creare una ricetta delicata ed innovativa per rendere omaggio ad un prodotto meraviglioso.
Il “Trende dessert” si compone di una pasta biscotto alle nocciole molto friabile e fragrante alternata a una crema pasticcera al cioccolato fondente, preparata seguendo però un procedimento particolare, più veloce e leggero rispetto a quello tradizionale che prevede l’utilizzo della panna liquida.

STRONG POINTS:
• INNOVAZIONE
• FRIABILITA’
• CROCCANTEZZA

INGREDIENTI per il “Trende dessert“:
Per la pâte basque:
188 g di farina
75 g di zucchero semolato
75 g di zucchero di canna
75 g di nocciole
1 uovo
150 g di burro
1.5 g di lievito
3 g di sale

Per la crema pasticcera al cioccolato:
500 ml di latte
4 tuorli
150 g di zucchero semolato
40 g di maizena
1 bustina di vanillina
scorza di 1 limone
200g di cioccolato fondente

Per il ripieno:
100 g di nocciole
ritagli pâte basque

SAM_2052 smp

PROCEDIMENTO:
Per la pâte basque:
Per prima cosa scottare 75 g di nocciole in acqua bollente per circa un minuto. Una volta trascorso il tempo necessario scolare ed eliminare la buccia. Successivamente tostare le nocciole nel forno a circa 200°C e lasciare raffreddare. Una volta fredde, tritare finemente le nocciole con un minipimer e a queste unire la farina, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, il sale ed il lievito. Mescolare il tutto e aggiungere il burro tagliato a cubetti e l’uovo intero. Amalgamare gli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo e morbido. Stendere la pâte basque ad un’altezza di circa 3 mm su una leccarda foderata con un foglio di carta forno. Infornare il “Trende dessert” in forno statico già caldo a 185°C per circa 22 minuti.
Uscita dal forno la pâte basque, ritagliare dei rettangoli che costituiranno la base del “Trende dessert”.

Per la crema pasticcera al cioccolato:
Per preparare la crema pasticcera al cioccolato fondente tagliare a scaglie il cioccolato e metterlo da parte. Scaldare molto bene in un pentolino il latte insieme alla scorza di limone.
Nel frattempo montare con un fullino elettrico i tuorli con lo zucchero per circa 10 minuti fino a raggiungere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la maizena setacciata e continuare a montare bene. Prima che il latte cominci a bollire, rimuovere la scorza di limone, versare il latte in piccole quantità nel composto di tuorli e zucchero e mescolare. Una volta ottenuto un composto molto più fluido rispetto al precedente, rimettere sul fuoco la crema e cuocere mescolando energicamente e continuamente fino a farla addensare. Quando la crema sarà ormai densa aggiungere il cioccolato a scaglie e mescolare per circa 5 minuti per farlo scogliere completamente. Terminata quest’operazione trasferire la crema pasticcera in una ciotola, coprirla con della pellicola a diretto contatto con la crema stessa e farla raffreddare in frigorifero.

Assemblaggio:
Tritare grossolanamente i 100 g di nocciole e i ritagli della pâte basque.
Poggiare il primo rettangolo di pâte basque su un piatto da portata e spalmare al di sopra della base la crema pasticcera al cioccolato aggiungendo parte delle nocciole e dei ritagli. Coprire con il secondo rettangolo di pâte basque ed aggiungere la crema, le nocciole ed i ritagli. Coprire infine con l’ultimo rettangolo di pâte basque e anche al di sopra di quest’ultimo spalmare la farcitura con le nocciole ed i ritagli.
Far raffreddare in frigo il “Tendre dessert” e questo dolce squisito, avvolgente e delicato che conquisterà il palato di tutti sarà pronto per essere servito.

di Alisea Salzano

SAM_2074 smp

#SabatoinCucina ::: #TendreDessert ::: #SaintMartinPost

Annunci

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...