SFaSE OVVERO GIOVANI CHE FANNO ARTE

CH-c7VRWoAAdgga

di Mattia Barcella

Domenica 21 giugno, durante il Factory Market, si sono presentati al pubblico i giovani di SFaSE, un progetto che nasce dalla volontà di 18 artisti affiancati da 5 curatori dell’Accademia di Belle Arti di Brera che, avendo la straordinaria possibilità di utilizzare uno spazio come quello delle ex Cartiere Paolo Pigna, ad Alzano Lombardo in provincia di Bergamo, hanno deciso di ricreare un contatto tangibile tra lo spazio fisico e storico della fabbrica e il territorio circostante.

L’idea che hanno avuto è dir poco spettacolare: dal 24 agosto 2015 verrà inaugurata una residenza artistica che verrà accompagnata anche dalla produzione di opere d’arte con l’obiettivo di realizzare una mostra (dal 19 settembre al 3 ottobre 2015) che si preannuncia unica e di forte impatto. Inoltre si terranno numerosi workshop studiati fin nei minimi dettagli per coinvolgere la popolazione della città di Alzano Lombardo e le aree limitrofe.

CHFoO3uXEAEQI-Q

Spettacolare e magnifica anche la location. Parliamo dello storico complesso delle ex Cartiere Paolo Pigna, importantissime per lo sviluppo industriale ed economico della Valle Seriana e che oggi sono uno splendido esempio di archeologia industriale, che si distinguono per la bellezza ed eleganza degli immensi e candidi spazi tra colonne singole o binate, capitelli, travi sagomate e voltine in getto di calcestruzzo.

Con questi progetti, un luogo storico come quello delle vecchie Cartiere Paolo Pigna, in passato ricco di lavoro, di voci, di rumori, tornerà a vivere una seconda e nuova vita più moderna e più artistica. Non mi resta che complimentarmi ancora con i ragazzi di SFaSE e augurargli un grosso in bocca al lupo!

CI5-QEUUcAAteTF

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...