POLARESCO, UN POMERIGGIO D’ARTE E CULTURA PER DIRE NO ALLE GUERRE

10985418_456383067853363_196546833209037264_n

di RedazioneSMPOST

I ragazzi della Consulta Provinciale Studentesca di Bergamo si sono dati appuntamento allo Spazio Polaresco sabato 30 maggio dalle 15.30 per la Giornata dell’arte. Moltissimi i ragazzi e le ragazze che hanno aderito all’iniziativa e che esporranno le proprie creazioni o si esibiranno in spettacoli teatrali e djset con il comune obiettivo di lanciare messaggi di pace, come richiesto dal tema centrale dell’evento targato CpS “Il bello contro il bellico, arte e creazione contro la guerra”.

Dal’evento pubblicato in Facebook si legge: “1915, un esercito di ragazzi di ieri entra in guerra, uniforme tirata a lucido e fucili spianati, marciando verso la morte e la distruzione. 2015, un esercito di ragazzi di oggi rispondono con una minacciosa schiera di microfoni, bombolette, chitarre, batterie, pennelli, macchine fotografiche, dj console, scarpe da ballo e da ginnastica, tavolette grafiche, cavalletti, carboncini, camminando, dipingendo, ballando, saltando, recitando, sbombolettando e cantando verso un futuro luminoso dove la guerra sarà solo un brutto ricordo. Attraverso l’arte intendiamo lanciare un messaggio contro tutte le guerre, da quelle di mafia ai conflitti dimenticati sparsi nel mondo. La nostra non vuole però essere una riflessione dolorante, sui numeri dei conflitti, ma carica di speranza. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere gli studenti delle scuole bergamasche che, attraverso i loro talenti artistici, creeranno nuova bellezza. La giornata vuole essere anche una vetrina in cui gli artisti emergenti potranno avere un’occasione di visibilità: band e dj, pittori e scultori, illustratori e giocolieri, ma anche free runners, caricaturisti, disegnatori di henné, ballerini e danzatori, writers. Non importa il mezzo, ciò che conta è che le performances esprimano un messaggio di pace. Il ricavato sarà devoluto ad Emergency, portando così un aiuto concreto a chi vive in zone di conflitto.”

Un’intera giornata quindi incentrata sull’arte, sulla cultura e sullo stare insieme. Il bar del Polaresco per l’occasione organizzerà un aperi-cena (obbligatoria la prenotazione) con Live Painting e Live Music a partire dalle 18:30 fino alle 20:30. La serata continuerà poi con rap jam e dj sets fino a tardi!

L’ingresso è libero e gratuito e per avere informazioni visitate il sito www.consultastudenti.bg.it .

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...