TORNA BERGAMO FESTIVAL

testata

di Dabliù

Se pensi di essere una di quelle persone, una delle tante, che cerca o meglio dire attende una o più risposte rispetto ai quei turbamenti che il vivere civile e quotidiano ti pone, allora noi del Saint Martin Post siamo lieti di accompagnarti in questa ricerca puntando più alla domanda che alla risposta; non siamo frati indovini o longeve sibille, non possediamo forme di sapere preconfezionate.
Ci piacerebbe poterti spedire, come un pacco di posta prioritaria, le risposte ai tuoi quesiti ma preferiamo stimolare la tua curiosità e coscienza annotandoti quegli eventi che proprio vicino a casa, sul nostro territorio, possono aiutarti a trovare ciò che cerchi… Partiamo dal Bergamo Festival, che si è aperto nell’omonima città lo scorso 8 maggio 2015 fino al 24 dello stesso mese. Il festival, dal titolo: “Fare la pace – I confini del mondo e le speranze degli uomini” cerca di dar risonanza a questo aspetto della nostra identità cittadina attraverso la voce di autorevoli interpreti e il racconto di concrete esperienze raccolte da tutto il mondo.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito e per partecipare basta registrarsi online sul sito www.bergamofestival.it, attendere la ricezione del codice di prenotazione via sms sul proprio cellulare, inserire il codice di prenotazione e stampare i biglietti nominativi come detto assolutamente gratuiti.

Ma passiamo agli eventi in questione:
– il giorno 16 maggio/sabato, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, alle ore 20.45, si terrà un’importante intervista tra il sociologo nonché professore ordinario di Sociologia dell’Organizzazione dell’Università degli Studi di Bergamo, Marco Marzano e il Sociologo tedesco Wolfgang Streeck. Il tema della serata sarà: “Il capitalismo sta per finire? Una lettura radicale della crisi economica”. La tesi di Streeck è che il capitalismo, dato per spacciato diverse volte, sia oggi davvero vicino alla sua fine ma ciò avverrà più per un implosione progressiva che per un’esplosione rivoluzionaria. Appuntamento questo week-end in pieno centro a Bergamo!

– per tutte le donne, e non solo, arriva a Bergamo, il giorno 21 maggio/giovedì, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, alle ore 18.00, la co-fondatrice e ex presidente di Aidos (Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo), Daniela Colombo, intervistata dal presidente di Codice edizioni e direttore del Festival della Scienza di Genova, Vittorio Bo.
Il tema centrale della serata sarà: “Il ruolo determinante delle donne per la pace e nella ricostruzione”. Emerge virtuosamente l’intento di dar giustizia al ruolo delle donne rispetto al complesso tema della pace. Donna e pace: una grande ricchezza troppo spesso relegata ai margini della Storia.

– infine, da segnalare il giorno 22 maggio/venerdì, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, alle ore 20.45, l’intervento di Enrico Giovannini, economista e statistico italiano, ex ministro del lavoro e delle politiche sociali del Governo letta, intervistato dal direttore del Corriere della Sera Bergamo, Riccardo Nisoli.
La serata sarà dedicata a: “I figli degli uomini. Nuovi welfare per società senza nati”. Partendo dal presupposto che la situazione demografica italiana vede una popolazione molto invecchiata e povera di nuovi nati, ecco che tutte quelle risorse che dovrebbero adempiere alle esigenze di base della vita dei cittadini come la salute, la famiglia, il lavoro, la casa, (welfare) devono essere riscritte nei criteri e meccanismi. Una società in calo demografico e con poche nascite comporta nuovi welfare. Incontro da non perdere!

Per altri interessanti e nuovi eventi della nostra città e provincia aggiorniamoci assieme!

Saint Martin Post, il bello di conoscere Bergamo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...