PARLIAMO DI TELEVISIONE – 3a parte

Serie-Tv-in-streaming

di Olga Santini

La scorsa puntata abbiamo parlato delle varie tipologie di serialità televisiva che hanno conquistato i nostri schermi; è bene analizzare ora un altro tipo di SUDDIVISIONE, quella relativa al contenuto narrativo.

La classificazione più comune è legata al ruolo svolto dai personaggi protagonisti delle diverse series:
– POLICE DRAMA poliziotti, carabinieri, tutori dell’ordine creano storie corali, con un numero più o meno definito di personaggi. Un esempio famoso è “NYPD” (acronimo di New York Police Department) che ha come suo antenato la serie di qualche anno prima “Hill Street Blues”.

DETECTIVE DRAMA privilegiando uno o pochi protagonisti, la narrazione vede centrali le figure di investigatori e detective, come nella migliore tradizione del romanzo americano. Tra gli esempi troviamo “X-Files”, serie relativamente recente prodotta dalla Fox, e “Columbo”, serie televisiva conosciuta in Italia con il titolo “Il tenente Colombo” e avente come attore protagonista Peter Falk.

– LEGAL DRAMA avvocati, legali, giudici popolano questa series, tipologia molto diffusa soprattutto nella televisione americana delle origini. L’esempio storico più famoso, con una longevità straordinaria, è “Perry Mason”.

– MEDICAL DRAMA vita nelle sale operatorie e vita privata di medici, infermieri e pazienti si mescolano in un turbinio di avventure che ha avuto un successo enorme soprattutto negli ultimi decenni. Prima “ER”, trasmessa dal 1994 al 2009, poi “Chicago Hope”, andata in onda dal 1994 al 2009, e infine “Grey’s Anatomy” hanno acceso le menti e i cuori di milioni di telespettatori.

ADVENTURE “MacGyver” e “The Prisoner” sono esempi storici di una tipologia di serie televisiva che unisce ambientazioni avventurose (talvolta anche esotiche) a modelli nel grande cinema americano (uno per tutti il film del 1959 “North by Nothwest” diretto da Hitchcock).
Queste 5 tipologie non sono necessariamente a compartimenti stagni, esistono possibilità di combinazione con risultati originali e di successo. Ne è un esempio la serie televisiva “Law and Order” che appartiene alla tipologia mista police legal drama, esattamente divisa in due parti: nella prima metà si ha una fusione tra POLICE DRAMA e DETECTIVE DRAMA (i protagonisti svolgono una professione in ambito poliziesco e investigativo) mentre la seconda metà appartiene alla categoria del LEGAL DRAMA, focalizzandosi sul processo che i protagonisti, insieme al loro ufficio legale, devono portare avanti per fare condannare il colpevole (il tipico police drama non si sarebbe mai interessato a questa seconda parte).

Nella prossima puntata scopriremo cosa sono il pilot e il blackdoor pilot, continuate a seguire #SMPtelevision!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...