EXPO 2015, W LA PIZZA

di Mattia Barcella – Direttore SMPOST

Gira da qualche giorno sulle televisioni italiane un video della famosa catena di fast-food americana McDonald’s in cui un bambino, seduto in una pizzeria insieme alla sua famiglia, ordina un happy meal al cameriere che gli aveva chiesto “e tu che pizza vuoi?”.

Ripropongo a riguardo alcune frase di un mio articolo di qualche settimana fa: “Tra gli obiettivi fondamentali di Expo 2015 dovrebbe esserci la mission di sensibilizzare in modo capillare l’opinione pubblica su temi importanti come la sostenibilità ambientale, la diversità positiva della ricchezza agronomica del pianeta e quindi la sua difesa: terra che visiti, cibo che trovi. McDonald’s e Coca Cola sono invece il simbolo dell’industria alimentare globalizzata, ovunque ti trovi puoi mangiare gli stessi cibi e bere le stesse bibite.”

C’è da dire che ogni azienda ha il diritto di promuovere ciò che produce, ma pur sempre nel pieno rispetto della concorrenza e degli altri produttori. Sinceramente vedere un bambino che preferisce hamburger, patatine e bibita gassata, non mi sembra il massimo considerando il messaggio che questo tipo di pubblicità vuol far passare vista la grave piaga della cattiva  alimentazione e dell’obesità infantile. Quindi è compito degli educatori, prima di tutti le famiglie, educare le nuove generazioni ad una corretta alimentazione.

Pizza in the shape of Italy

Ovviamente, anche i nostri pizzaioli devono fare la loro parte, offrendo alla clientela un prodotto sano e genuino. Utilizzare esclusivamente materie prime di qualità e di certa provenienza, preferendo anche e soprattutto prodotti a km 0.

La pizza deve continuare ad essere la nostra bandiera, la punta di diamante della nostra cucina e del nostro made in Italy. W la pizza, W l’Italia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...