IL CAPOLAVORO D’ALZANO

Riproponiamo il post del nostro direttore Mattia Barcella sul capolavoro di Palma il Vecchio ad Alzano Lombardo (BG) vista l’importante mostra aperta qualche giorno fa a Bergamo e nella stessa città di Alzano.

SAINT MARTIN POST

Martirio

di Mattia Barcella – Direttore SMPOST

In vista di Expo 2015, l’Università degli studi di Bergamo e la Fondazione Credito Bergamasco si sono fatti promotori di un’iniziativa culturale e storica molto importante: riportare a Bergamo gran parte delle opere artistiche di Palma il Vecchio, pittore bergamasco vissuto tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento.
Se si cerca on line il nome del pittore, potrete notare come tutte le sue opere siano sparse in tutto il mondo: si va dal Louvre di Parigi, alla National Gallery di Londra fino ad arrivare all’Ermitage di San Pietroburgo in Russia e ancora Madrid, Firenze e Venezia, città in cui il pittore ha vissuto per quasi tutta la sua vita. Tuttavia quello che è probabilmente uno dei suoi maggior capolavori ovvero “Martirio di San Pietro da Verona” è già in terra bergamasca più precisamente ad Alzano Lombardo, nel…

View original post 441 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...